martedì 1 gennaio 2013

Elikia, primo smartphone in Africa


La concorrenza nel settore della telefonia mobile è destinata ad aumentare con l’ingresso di Vmk che ha lanciato Elikia, il primo smartphone africano, creato da Verone Mankou, un ingegnere congolese di 27 anni che ha dato il là alla digitalizzazione del Congo, investendo qualcosa come 90.000 euro. Elikia, che in lingua lingala vuol dire “speranza”, è però prodotto in Cina e distribuito sul mercato del Congo da due compagnie telefoniche locali Warid Congo e Airtel Congo. Il prezzo di questo smartphone di tipo entry-lvel è vicino ai 130 euro (85.000 franchi Cfa).

-->
Da notare che nel 2011, Verone Mankou aveva creato il primo tablet o meglio il primo touch pad congolese, noto come Way-C (luce delle stelle è questo il suo significato) che ha venduto sul mercato congolese più o meno 5.000 unità. Questo tablet, sempre prodotto in Cina, era stato concepito per affrontare nel modo migliore il problema dell’energia elettrica che aveva bloccato la nazione. E siccome i pc di tipo tradizionale sarebbero stati inadeguati, necessitando di elettricità, all’ingegnere congolese venne questa splendida idea: un touchpad con Android come sistema operativo, una memoria da 32 GB e il sistema integrato wi-fi ad un prezzo equivalente a 230 euro
Come nel caso del touchpad, anche per Elikia, il primo smartphone di Vmk, si è deciso di farlo assemblare in Cina, visto che in Africa manca un’industria adatta. Interessante è la presenza del VMK Market che ha il pregio di catalogare le migliori mobile app progettate da africani. Che in Africa Centrale sia stata avviata una rivoluzione digitale?  


Nessun commento:

Posta un commento

Share

Widgets