giovedì 20 dicembre 2012

Picmarkr: inserire watermark su foto


Se hai un blog e intendi proteggere le tue foto dai download di altri blogger, dovresti inserire il watermark che altro non è che la filigrana digitale che rende manifesto a tutti che sei il proprietario di quella foto. Per sottolineare il copyright della tua foto vi sono diversi programmi di grafica semplici ed avanzati che ti permettono di inserire il watermark su foto, ma con i servizi online dedicati a questa operazione impiegherai molto meno tempo, visto che, eccezion fatta per il download della foto con la firma digitale, non dovrai scaricare nulla sul tuo pc, né software né plugin. Uno dei migliori servizi online per aggiungere il watermark su foto è a mio giudizio Picmarkr, il cui funzionamento è davvero elementare, tanto è vero che una volta collegato alla sua homepage, noterai quanto sia semplice la procedura di inserimento della firma digitale su un’immagine.

-->
STEP 1-> UPLOAD PHOTOS: carica la foto o le foto che intendi tutelare con il copyright direttamente dal tuo pc o in alternativa da Facebook, da Picasa o da Flickr. Puoi caricare fino a 5 foto che non superino i 25 MB. Puoi anche impostare il numero di pixel: 500 px, ideale per i blog, 800 px per i forum e 1024 px per le e-mail. Fatta la scelta passa al secondo step cliccando sul tasto azzurro “OK. Go To Step 2!”. 
STEP 2 -> APPLY WATERMARK: a questo punto visualizzerai l’editor per inserire watermark sulla fotografie (o sulle fotografie se ne hai caricate di più). Inserisci perciò il testo nel display, il livello di trasparenza e il colore fra bianco e nero. A destra vedi sempre l’anteprima della caratteristica scelta che ti aiuterà ad individuare quella di tuo gradimento. Puoi poi inserire un logo all’interno dell’immagine e tramite la funzione “tiled watermark” l’effetto mattonella, cioè copiare più volte un logo o una scritta sull’immagine. Nella foto che vedi nello screenshot, mi sono limitato ad inserire solo l’URL del mio blog e l’effetto “white text on black”. Ultimate le operazioni, clicca sul tasto azzurro “Continue”. 
STEP 3 -> GET WATERMARKED IMAGES: a questo punto potrai scaricare la foto con il watermark sul tuo pc, cliccando sul tasto verde “Download images to computer”. Gli altri 3 pulsanti azzurri ti consentiranno di condividere la nuova foto su Picasa, su Facebook e su Flickr. 
Inserire watermark su foto non sarà mai stato così facile grazie a Picmarkr, il servizio online ideale per chi ha un blog o un sito web e desidera tutelare il diritto d’autore. 
Link: Picmarkr  


Nessun commento:

Posta un commento

Share

Widgets