martedì 9 ottobre 2012

Come creare un logo di successo: GIMP e Inkscape


Un logo efficace e ben progettato agevola, e non di poco, il riconoscimento del pubblico di riferimento, perciò se stai cercando una soluzione e magari non riesci a trovare un'idea brillante, sul web potrai trovare la risposta. Se non hai particolari competenze nel ramo della comunicazione e della grafica, considera però che creare un logo di successo non è affatto facile, poiché bisogna sempre considerare il target di riferimento. Obiettivo di quest'articolo è quello di suggerirti come creare un logo con GIMP e con Inkscape, che a mio giudizio sono 2 tra i programmi software più affidabili in materia di creazione di loghi.
-->
Come creare un logo con GIMP: un software freeware ed open source, ideale per effettuare ritocchi alle immagini bitmap. Portato a termine il download, sarà necessario seguire questo percorso: “File” > “Crea” > “Logotipi”, prima di scegliere il template di proprio gradimento. Da questo punto, sarà possibile utilizzare lo script per creare il logo, andando a scegliere colore, tipologia e dimensione del carattere, pennelli, timbro, sfondo e nell'eventualità anche specifiche forme (selezione rettangolare, ovale, lazo, bacchetta magica, forbice intelligente). Terminate le operazioni, si potrà effettuare il salvataggio del logo in formato PNG. Bastano pochi passaggi e pochi click per creare un logo con GIMP. Unico neo di questo programma risiede nell'impossibilità di creare i loghi vettoriali che se ridimensionate non ne risentono in termini qualitativi (a differenza delle immagini in pixel). 
--> Come creare un logo con Inkscape: se cerchi un software per creare loghi vettoriali, basati sul formato SVG (Scalable Vector Graphics), eccone uno fra i più completi, al punto da rappresentare una valida alternativa a Corel Draw, ad Adobe Illustrator e a Macromedia FreeHand. Portata a termine l'installazione di Inkscape sulla postazione multimediale in uso, ti imbatterai in un'interfaccia grafica estremamente intuitiva ed in tantissimi strumenti che potrai visualizzare sul lato sinistro. Con Inkscape avrai l'opportunità di creare rettangoli, quadrati, cerchi, ellissi, archi, spirali, poligoni, stelle, solidi tridimensionali, tracciati e linee calligrafiche. Puoi anche disegnare linee a mano libere con la matita che ti aiuterà nello sfogare la tua vena artistica portandola dal foglio al pc. La lettera “A” ti permette di inserire scritte testuali anche in un tracciato curvo, ma presta attenzione, poiché manca il controllo ortografico. La tavolozza di colori è in basso, mentre le forme sono sul lato destro. Per salvare il tuo logo, dovrai cliccare su  “Salva con nome”, scegliendo un formato tra PDF e PNG, oltre al già citato SVG che è il top per chi desidera ingrandire il logo, visto che non va a sgranare l’immagine.
Se desideri creare un logo di successo, specie se lavori nel campo della pubblicità, sia GIMP che Inkscape sono due potenti strumenti grafici, ma il ruolo dell'utente è quanto mai importante, perciò tieni presente che la facilità con cui viene ricordato un logo e la sua  semplicità (“Keep it Simple”) rappresentano il primo fra i parametri di differenziazione fra una creazione di successo da una che non ne ha avuto. 


Nessun commento:

Posta un commento

Share

Widgets