giovedì 18 aprile 2013

I migliori siti di brainstorming

Brainstorming come si fa: ecco alcuni siti internet da considerare durante una sessione



Quando si parla di brainstorming ci riferiamo ad una particolare tecnica di conduzione dei lavori di gruppo, il cui obiettivo finale è quello di mettere giù il maggior numero possibile di idee su un dato argomento. I siti di brainstorming possono rivelarsi di grande utilità per coloro che durante una sessione di lavoro o di studio cercando di trovare una soluzione ad un dato problema. Perciò se stai preparando con i tuoi colleghi una tesina universitaria o una presentazione aziendale, con il post di oggi ti segnalerò quelli che per me sono i migliori siti di brainstorming
WikiMindMap: se desideri organizzare idee in maniera intuitiva, puoi fare affidamento su questo sito web di brainstorming, caratterizzato da un funzionamento decisamente elementare, perché fonde il motore di ricerca di Wikipedia con una mappa concettuale. Il brainstorming come si fa con questo sito web? Basta selezionare la versione italiana di Wikipedia dal menu a tendina e digitare il termina da cui partirà la nostra “tempesta di idee”.

-->
WikiBrains: un sito internet di brainstorming che presenta un utilizzo davvero immediato, visto che una volta collegati alla homepage, sarà sufficiente digitare all’interno dell’apposito spazio del motore di ricerca l’argomento della nostra sessione e cliccare sul tasto “Brainstorm”. A questo punto, il sito restituirà la mappa concettuale contenente le parole associate. Un esempio chiarirà meglio le idee: digitiamo la parola inglese “Milan” e clicchiamo su “Brainstorm”: visualizzeremo all’interno di bolle di colore azzurro parole come “Fashion”, “FieraMilano”, “Lombardy”, “Castello Sforzesco”, “Prada” in quanto parole associate. Da una di queste bolle potrai generare una nuova sessione di brainstorming. Qualora vogliate maggiori delucidazioni circa il funzionamento di questo sito web, cliccate su “Tutorial” in basso. A titolo personale, WikiBrains è il sito web che ti fa vedere con mano il brainstorming come si fa sia nel contesto lavorativo che in quello scolastico. 
Mind42: anche questa soluzione 2.0 rientra di diritto nel nostro elenco relativo ai migliori siti di brainstorming e lo si capisce già dal nome, visto che il numero 42 sta per “for two”, i soggetti minimi per avviare una sessione. Per il corretto utilizzo di Mind42 è necessario registrarsi gratuitamente, inserendo username, e-mail e password, per poi cliccare sul tasto verde “Sign me up”. Dopodiché sarà possibile creare mappe concettuali online attraverso il metodo del trascinamento degli elementi di nostro interesse all’interno dell’interfaccia utente. 
Mindomo: se cerchi un sito di brainstorming perché stai lavorando ad un progetto di lavoro o di scuola insieme ai tuoi collaboratori o ai tuoi colleghi, eccoti un’altra interessante risorsa in stile web 2.0. La registrazione gratuita è obbligatoria e garantisce l’accesso all’interfaccia utente da cui sarà possibile iniziare la produzione di idee schematizzabili. Il livello di personalizzazione di questo sito internet è davvero straordinario, visto che l’utente può gestire come meglio crede forme, testi, linee e appunti. A lavoro ultimato, sarà possibile salvare tutto il progetto e condividerlo con chi di dovere sui principali social network. 
Questi a mio giudizio i migliori siti internet per capire il brainstorming come si fa. Se ne conosci altri non esitare a suggerirli con un commento sul blog.  



Nessun commento:

Posta un commento

Share

Widgets