lunedì 15 aprile 2013

Le 3 migliori alternative a Google Reader

Come fare a leggere i feed RSS senza l’aggregatore web based di Google


Google ha comunicato il 13 marzo di quest’anno che a partire dall’1 luglio, Google Reader, il suo servizio che tuttora consente agli internauti di gestire i feed RSS in modalità online e off-line, chiuderà i battenti. Se anche tu come me appartieni a coloro che utilizzavano questo lettore per raccogliere gli aggiornamenti dei vari siti internet e per leggere le notizie creando a tutti gli effetti una rivista personalizzata, molto probabilmente sarai alla ricerca di valide alternative (sia sul pc che come mobile app per i dispositivi mobili). Perciò, con l’articolo odierno, ti segnalo quelle che per me solo le 3 migliori alternative a Google Reader. 
Pulse: come si evince dal suo slogan “Import Your Google Reader Feed”, ecco un ottimo aggregatore che ti permetterà di fruire dei contenuti provenienti dai blog, dai social network e dai siti internet in maniera semplice ed intuitiva. Il bello è che con Pulse è possibile organizzare le notizie per temi, creando una bacheca personalizzata. Disponibile come sia come servizio su pc che come mobile app per Android (2.2 e superiori) e per iOS (con iPhone, iPad e iPod Touch con iOS 5.0 o successive).

-->
Feedly: a titolo personale, oggi giorno è questo il miglior servizio per la lettura di feed RSS. Disponibile su pc e come mobile app per Android (dalla versione 2.2) e per iOS (con iPhone, iPad e iPod Touch con iOS 4.3 o successive), Feedly è caratterizzato da un’interfaccia grafica con sfondo nero curata nei minimi particolari e dalla presenza di un browser interno. Se desideri sfogliare, catalogare feed RSS, oltre che recuperare il testo dai vari siti internet ,con Feedly andrai sul velluto. 
Taptu: una sorta di DJ per le tue notizie, nel senso che questo servizio ti permetterà di mixarle come meglio credi. Una valida alternativa a Google Reader che ti permette di personalizzare i tuoi feed RSS in pochi step. Disponibile sia sul pc che come mobile app su Android (2,1 e superiori) e su iOS (con iPhone, iPad e iPod Touch con iOS 5.0 o successive). A mio avviso, Taptu è un aggregatore assai completo che permette di caricare le notizie e di leggerle, anche senza connessioni dati. 
In conclusione, se desideri sapere come fare a leggere i feed RSS senza l’aggregatore web based di Google, sono certo che questi 3 sostituti, tra l’altro tutti gratuiti e multipiattaforma, non ti faranno rimpiangere il lettore di Mountain View.  



Nessun commento:

Posta un commento

Share

Widgets