sabato 9 marzo 2013

Test Adsl, 3 alternative a Isposure

Isposure non funziona più: 3 strumenti per effettuare l’adsl speed test



Non c’è nulla di più scocciante che attendere il caricamento di una pagina sul proprio browser quando si naviga in internet. Il test Adsl ti permette perciò di capire se la tua connessione presenta dei problemi e se vale la pena contattare il tuo provider per spiegargli che la cifra pagata in bolletta non coincide al valore del servizio offerto. Ebbene, da qualche tempo, Isposure non funziona più era uno degli strumenti più conosciuti dagli internauti per misurare la velocità della connessione della propria linea Adsl. Ma da qualche tempo è inaccessibile (francamente non ne conosco il motivo). Tuttavia, se hai intenzione di fare l’adsl test sul web sono disponibili svariati tool e con questo post ne segnalo 3 alternativi ad Isposure.
Bandwidthplace: i risultati del test adsl sono immediati, ma prima di iniziare devi scegliere l’area geografica del server più vicino al tuo pc (Parigi per l’Italia). Basta poi un semplice click su “Start Test” per conoscere subito la velocità di download e di upload della tua connessione internet.

-->
Speed.io: a differenza di Bandwidthplace che è forse troppo semplicistico (conoscere solo la velocità di scaricamento e caricamento può non bastare), l’adsl test in questo caso ci restituisce più informazioni che riguardano anche le connessioni e il ping, il tempo che occorre per il trasferimento di un pacchetto di dati inviato da un pc a raggiungere un altro pc). Clicca perciò sul bottone “Start Speed Test” e conoscerai i risultati dei 4 parametri in questione. 
Speedtest.net: forse il più conosciuto tra gli strumenti online per capire le cause di eventuali rallentamenti sulla connessione internet, visto che oltre a restituire il risultato di ping, di velocità di download e di velocità di upload (clicca su “Inizia Test” per avviare la procedura), consente di fare il benchmark con le altre connessioni del tuo Paese e di tutto il mondo. Clicca su “Confronta il risultato” che visualizzerai sulla colonnina a destra. La lettera valuta la velocità della connessione da “A” ad “F” (A ottima, F pessima ndr ... non c’è la E). L’indice numerico viene confrontato a parità di fascia: se leggete come nel caso mio C 54 vuol dire che la connessione è sufficiente e che nella stessa fascia su 100 connessione 54 sono più lente delle mie e 46 più veloci. 
Per concludere, ricordo è vero che al momento Isposure non funziona. Tuttavia parliamo (forse parlavamo) di un software circoscrivibile alla categoria “speed adsl test”. Questi 3 strumenti alternativi funzionano online e, non essendoci nulla da scaricare, sono più semplici da usare.  



Nessun commento:

Posta un commento

Share

Widgets