sabato 23 marzo 2013

Quag, il motore di ricerca “social”

Cerca sul web ed entra in contatto con chi condivide i tuoi interessi


Tra le tante novità che coinvolgono i motori di ricerca ed i social network, con l’articolo odierno voglio segnalarvi un’interessante strumento, rigorosamente “Made in Italy”, che si chiama Quag, il cui obiettivo finale è quello di rendere la ricerca “social” e di favorire l’interazione con chi condivide i tuoi interessi. Come si evince dallo slogan di questo strumento per ora in beta, “we search together”, la ricerca è di tipo collaborativo (alcuni esempi di ricerche suggerite sono presenti in homepage), tanto che una volta collegati alla homepage di Quag, sarà sufficiente digitare la query, come avviene in qualsiasi motore di ricerca.

-->
Subito vengono mostrati i risultati, visto che vengono usati Google e Bing, ma se l’argomento è già stato trattato all’interno di Quag, visualizzerai la scritta “Fai una domanda al numero di persone interessate all’argomento scelto”: dopo aver postato la domanda, potrai beneficiare dell’esperienza degli altri utenti, i quali saranno a loro volta informati via e-mail della tua richiesta. Ad ogni risposta aumenterà la reputazione di quella determinata richiesta. In caso di argomento nuovo (o meglio in assenza di domande simili alle tue), sarai il primo che potrà postare una domanda. Naturalmente, è necessario registrarsi gratuitamente a questo motore di ricerca “social”. Chi lo volesse può poi anche postare come anonimo. Ad onor del vero Quag, più che essere un motore di ricerca “social”, è una ricerca aumentata di tipo social oriented che tra l'altro è anche disponibile in modalità add-on per Google Chrome e per Mozilla Firefox. Una volta portati a termine il download e l’installazione dell’estensione sul proprio browser di fiducia, sarà possibile visualizzare sulla barra laterale tutte le funzioni del servizio. 
Per concludere, Quag è un valido motore di ricerca orientato verso i social network e disponibile anche come add-on, il cui funzionamento ruota tutto attorno alle ricerche svolte dagli utenti. Davvero ottima l’idea degli sviluppatori italiani, ma essendo questa risorsa in fase beta ci sarà ancora tanto da lavorare, specialmente per quanto riguarda l’accessibilità dai recenti smartphone. 
Provatelo e dite pure la vostra! 
Link: Quag  



Nessun commento:

Posta un commento

Share

Widgets