lunedì 18 marzo 2013

File doppi, come eliminarli dal pc

4 software freeware per cancellare i file doppi dal tuo pc


File doppi, come rimuoverli dal pc?”, è questo uno degli interrogativi che molti utenti si chiedono almeno una volta. Chi, infatti, non ha sul pc 2 copie della stessa foto, un filmato originale e la sua copia e via dicendo? Visto che a lungo andare questi documenti occupano spazio sulla memoria del pc, ebbene rimuoverli ricorrendo a specifici software. Come è noto, la procedura manuale per eliminare i cosiddetti “doppioni” può essere foriera di errori (si può cancellare un documento al posto di un altro) e assai stressante visti i tempi assai lunghi. Con l’articolo di oggi, segnalo 4 software freeware per cancellare i file doppi dal tuo pc. 
Duplicate Cleaner: un software freeware totalmente dedicato agli OS Windows che garantisce ai suoi utenti l’opportunità di cancellare file doppi dall'hard disk, senza il minimo sforzo. Dopo la scansione del disco fisso del pc, vengono mostrati i risultati all’interno di un apposita finestra. Ottima la funzione che consente di rimuovere i file doppi, procedendo per nome del file, keyword, data di creazione e di ultima modifica.

-->
Auslogics Duplicate File Finder: se desideri evitare di avere doppioni sul tuo pc con sistema operativo Windows, ecco il software freeware che fa al caso tuo. La scansione per identificare i file doppi avviene in tempi rapidi e i risultati vengono visualizzati in un’apposita finestra che mostrerà nome del file, percorso, dimensioni e data dell’ultima modifica. Qualora un file doppio sia stato rinominato in maniera diversa dall’originale, Auslogics Duplicate File Finder lo farà notare al diretto interessato. 
DeDupler: un programma gratuito, compatibile con tutti gli OS Windows sia a 32 che a 64-bit, la cui mission di fondo consiste nella scansione dell’hard disk, nell’identificazione dei doppioni e nella conseguente rimozione dal pc in uso. La scansione può essere di tipo veloce (metodo MD5) o più approfondita (metodo SHA512). L’identificazione può essere fatta sull’intero disco fisso o su alcune cartelle, oltre che per estensione (ad esempio solo i documenti doppi in formato .PDF). La rimozione dei file doppi avviene seguendo il percorso “Search for Duplicity” > “Finish”. 
Free Duplicate Finder: una valida utility per eliminare file doppi dal pc che è caratterizzata da un’interfaccia grafica simile a quella di Windows 8 e contemporaneamente uno dei pochi che utilizza una procedura guidata. Come nel caso degli altri due applicativi visti in precedenza, l’utente di Free Duplicate Finder ha l’opportunità di impostare i parametri per individuare i file doppi sul pc e per eliminarli. I risultati della scansione vengono mostrati a mo’ di grafico: poi toccherà all’utente decidere se procedere alla rimozione definitiva o allo spostamento dei doppioni in un’altra cartella. 
Con questi 4 software per trovare ed eliminare i file doppi dal pc, gli utenti non impiegheranno molto tempo e soprattutto non andranno incontro ai possibili errori accidentali della procedura manuale.  



Nessun commento:

Posta un commento

Share

Widgets