lunedì 25 marzo 2013

5 siti internet per scaricare font

Cerchi font scaricabili gratis? Ecco i migliori siti internet!


Chi è impegnato in un progetto di grafica digitale, sia esso un logo o un blog e via dicendo, sa benissimo quanto sia determinante la scelta del font. Con l’articolo odierno, intendo segnalare 5 siti internet per scaricare font gratis
DaFont: un portale che ti consente di scaricare font gratuiti, semplicemente collegandosi alla homepage, scegliendo quello di gradimento, magari visualizzandolo in anteprima cambiandone la scritta e la dimensione predefinita, e infine cliccando sull’apposito tasto grigio di download.  

-->
Abstract Fonts: un sito webstorico in materia di download dei font, basti considerare che è attivo dal 1998 e, soprattutto, che al momento mette a disposizione degli internauti più di 13.000 font gratuiti (il numero è destinato ad aumentare). Il bello di questo sito internet è che i font sono catalogati per categorie ed è possibile scaricarli o nell’eventualità caricarli con pochi click, tutti intuitivi. 
Urban Fonts: un sito internet costantemente aggiornato, dove potrai scaricare gratuitamente i font di tuo interesse. Oltre ad essere organizzati per categoria, i font sono visualizzabili sia per top 100 e per ultimo upload. E’ inoltre possibile acquistare a pagamento font di tipo commerciale (Premium Fonts). 
Font Cubes: un sito internet per scaricare font, la cui logica è assai simile a quella di Urban Fonts, visto che oltre ai font gratuiti scaricabili cliccando su “Download”, è possibile vedere i download giornalieri e la top 10, più tutta una serie di dettagli su quella tipologia di carattere. 
FontStruct: infine, valeva la pena inserire in questa speciale top 5 anche questo sito internet che consente di creare e di condividere con chi di dovere i font. Una volta registratisi, sarà sufficiente cliccare sul pulsante “Create new Fontstruction”, digitare il nome del font che si andrà a creare e dare conferma. Nel momento in cui avrai effettuato l’accesso all’interfaccia utente di FontStruct, potrai iniziare disegnare il font cliccando su “Tools”, direttamente dal menu a tendina situato in basso, sul lato sinistro. Dopodiché potrai modificare la forma, visualizzare l’anteprima, salvare il font personalizzato e scaricarlo sul pc. 
Spero che questi 5 siti web per scaricare font si rivelino utili per i vostri progetti grafici. Occhio solo a non intasare la memoria del pc.  


Nessun commento:

Posta un commento

Share

Widgets