mercoledì 6 febbraio 2013

Traffic Ranking: 3 alternative ad Alexa


I possessori di un sito internet (o di un blog) non possono fare a meno di fare affidamento su alcuni servizi online, in grado di monitorarne il traffic ranking, il posizionamento insieme a tutta una serie di informazioni SEO. Numerosi sono i tool online, comprensivi di appositi motori di ricerca, che permettono ai diretti interessati di accedere in maniera rapida a tutta questa serie di dati, magari accessibili tramite barra degli strumenti del browser. Alexa Rank è di certo uno dei servizi online più consultati per conoscere la posizione occupata dai siti internet di tutto il mondo. Nel 1999 Amazon acquistò l’intera azienda Alexa Internet Inc., investendo ben 250 milioni di dollari. Tre anni dopo sono stati stretti importantissimi accordi con Google e ciò ha fatto sì che con il passare del tempo, Alexa Rank diventasse fra i più apprezzati indici di valutazione dei siti internet sulla base del traffico generato e del numero dei visitatori degli ultimi 3 mesi. Tutto quello che il possessore di un sito internet, di un blog o di un altro spazio online deve fare è connettersi alla sua homepage e fare il copia e incolla dell’URL. Una volta cliccato sul tasto verde “search”, verrà mostrata la posizione su scala globale e su scala nazionale e il numero di siti a cui si è linkati (lo scambio di link in caso di siti con pagerank elevato garantirà migliori risultati). Cliccando su “Get Details” si potranno fare analisi più accurate: link in entrata ed in uscita, pagine visualizzate, attività sui social network e numero di visitatori giornalieri sono i parametri presi in considerazione.Tuttavia, in riferimento al traffic ranking e alle varie informazioni SEO sui siti web, Alexa non è l’unico tool presente sulla Rete. Perciò, con l’articolo odierno ti segnalo 3 alternative ad Alexa

-->
  

SimilarWeb: un’ottima alternativa ad Alexa, contraddistinto da un funzionamento analogo a quello del motore di ricerca targato Amazon, visto che sarà sufficiente collegarsi alla homepage ed inserire l’URL del sito internet all’interno dello spazio “Discover the traffic for any website”. Una volta cliccato sul tasto arancio “Analyze”, bisognerà attendere 2/3 minuti (Alexa è nettamente più veloce) per avere una panoramica generare relativa al traffico del tuo sito web. L’utente di SimilarWeb conoscerà poi il ranking del proprio sito web sia a livello internazionale che nel paese d’appartenenza. Per gli utenti di SimilarWeb è inoltre disponibile un add-on compatibile con Google Chrome e con Mozilla Firefox che consente di visualizzare le statistiche dei siti internet su cui ci si connette. Sarà inoltre possibile visualizzare il tempo medio di permanenza sulle pagine web, le principali fonti di traffico, i competitor e i progressi registrati rispetto al mese precedente. In ottica SEO, questo tool resta una delle migliori alternative ad Alexa, anche se i risultati mostrati sono diversi.




Get My Site: un interessante servizio online gratuito che grazie al motore di ricerca interno consente di restituire agli internauti tutta una serie di informazioni in ottica SEO, traffic ranking incluso. Una volta copiato ed incollato l’indirizzo internet del proprio sito web all’interno dello spazio di riferimento e cliccare sul tasto verde “Get Info”. A questo punto, questa risorsa ci restituirà svariate informazioni con tanto di commenti e di suggerimenti utili a migliorare il posizionamento del sito internet: si parte dalla l’Alexa Rank lo colloca e si continua con parametri relativi al server, ai backlinks, le attività sui social network e molto altro ancora. Insomma una più che valida alternativa ad Alexa.


Woorank: sebbene sia ancora in fase beta, questo tool, il cui funzionamento è lo stesso rispetto alle altre tre risorse viste in precedenza, è in grado di restituire svariate informazioni sul posizionamento del proprio sito internet e di indicare al webmaster tutta una serie di suggerimenti per aumentare il traffico. Vuoi sapere qual è la fascia di età degli internauti che più spesso si collega al tuo blog per consultare i tuoi post? Vuoi sapere se chi si collega lo fa via pc o via smartphone? Desideri sapere se il traffico generato dal sito è alto, basso o medio e se stai utilizzando le reti sociali nella maniera opportuna? Ebbene, Woorank ti aiuterà e non poco, poiché accanto ad ogni parametro restituito dal motore di ricerca, se il semaforo visualizzato sarà di colore rosso ci sarà molto da rivedere, mentre con il verde significa che si è lavorato bene. Se il semaforo sarà giallo verranno indicati alcuni consigli per apportare miglioramenti allo spazio online, mentre in caso di colore bianco, quel parametro non sarà rilevante per il proprio sito internet. A mio giudizio, è questo il tool più completo fra le varie alternative ad Alexa. 
Per concludere, con Alexa e queste 3 alternative sarà possibile analizzare il traffic ranking e tutta una serie di statistiche che permetteranno ai webmaster di calcolare la visibilità del proprio sito web all’interno della rete.  



Nessun commento:

Posta un commento

Share

Widgets