sabato 16 febbraio 2013

Recuperare file cancellati dal cestino. 5 software


A volte, può capitare di rimuovere un file o una cartella sbagliata anche dal cestino, ma in questo caso la cancellazione non è definitiva, se non si effettua la sovrascrittura dei dati. In Rete sono disponibili diversi software, freeware e non, che consentono di recuperare file dall’hard disk del proprio pc. Con l’articolo odierno ne segnalo 5 estremamente utili. 
Recuva: in materia di file recovery, il programma gratuito sviluppato da Piriform, compatibile con i pc con le versioni Windows dal 2000 all’8, è quello che apre la nostra rassegna, in quanto è a mio giudizio il migliore dei 5, sia per via dell’interfaccia utente estremamente user-friendly che per il poco tempo impiegato per funzionare per procedere al ripristino dei file eliminati accidentalmente (filmati, immagini, documenti, e-mail, tracce audio, ecc): basta solo cliccare sul tasto “Analizza” e scegliere i documenti da recuperare dall’hard disk, dall’iPod (o altri lettori MP3), dai dischi rigidi USB e dalla memoria della propria fotocamera digitale. Il filtro per nome o per tipologia è assai semplice da utilizzare e i risultati vengono mostrati ad albero (un po’ come avviene per Windows). Sono disponibili anche versioni a pagamento (prezzo variabile dai 20 ai 25 € con tanto di supporto dello staff).

-->
PC Inspector File Recovery: questo interessantissimo programma non poteva non rientrare in questa top 5, principalmente per la velocità dell’analisi (davvero accurata) e per la facilità con cui è possibile effettuare il recupero di intere partizioni danneggiate e non più accessibili o per riparare i boot cancellati. PC Inspector File Recovery è anche in grado di salvare in Lan e, come nel caso di Recuva, dispone di un potente filtro di ricerca per nome e per tipologia. Insomma, se desideri portare a termine il recupero dell’intero hard disk del tuo pc, ecco il programma che fa al caso tuo. Compatibile con FAT 12/16/32 e NTFS, ha come unico neo una traduzione italiana tradotta abbastanza male. 
Paragon Rescue Kit 11: tra i più completi programmi gratuiti per il recupero dei file, soprattutto per via del numero di funzioni avanzate. Desideri recuperare file e cartelle cancellati erroneamente? Intendi ripristinare intere partizioni dell'hard disk del tuo pc? Non c’è problema! Con Paragon Rescue Kit 11 puoi portare a termine l’operazione senza difficoltà, iniziando a masterizzarlo su un USB (o in alternativa su un CD o su un DVD) ed eseguendo il boot. Dopodiché basterà attenersi alla procedura guidata. Per il download di questo programma gratuito, sia su Windows che su Mac OS X, occorre cliccare sul bottone “Mi Piace” della pagina Facebook della software house e inserire nel form il proprio indirizzo di posta elettronica, al fine di avere sia il key code che il numero di serie, fondamentali per l’attivazione. 
Undelete Navigator: altro software freeware, compatibile con tutti i recenti OS Windows a 32-bit e a 64-bit (incluso Windows 8), che consente di ripristinare i documenti rimossi erroneamente. La procedura è decisamente semplice, poiché una volta avviato, occorrerà solo decidere su quale partizione del disco rigido si intende agire ed identificare i file e le cartelle da recuperare. Un click sull’apposito pulsante arancione permetterà all’utente di riavere le cartelle e i file cancellati, siano essi immagini, documenti, video, proprio nell’esatta posizione in cui erano prima della rimozione affrettata. 
PhotoRec: indipendentemente dal nome, il software in questione non consente di recuperare solo le foto, ma anche altri file cancellati dal cestino o da CD, DVD e memory card. Ciò che differenzia questo applicativo dagli altri citati in precedenza è che può essere eseguito solo attraverso prompt dei comandi e che supporta svariati file system, come FAT, NTFS, exFAT, ext2/ext3/ext4 e HFS+. Compatibile su Windows (dal 2000 al 7), su Linux e su Mac OS X
Con questi 5 software non avrai alcun problema nel recuperare i file cancellati dal cestino.  



Nessun commento:

Posta un commento

Share

Widgets