venerdì 22 febbraio 2013

MouseLock: lo scatta foto a sorpresa


Se hai perso il tuo notebook o se utilizzi il tuo pc desktop in un ambiente condiviso, avrai certamente a cura la sicurezza dei progetti a cui ti stai dedicando e la tua privacy. Per evitare che eventuali malintenzionati s’impossessino dei tuoi dati o che colleghi troppo curiosi sbircino i tuoi lavori quando lasci acceso il pc e sei fuori, potresti trovare utile un servizio online, al momento compatibile solo con Google Chrome, in grado di garantire la massima sicurezza al tuo pc, catturando online con una foto a sorpresa chi utilizza il tuo pc senza permesso. Il nome di questo servizio online gratuito è MouseLock e, affinché funzioni in maniera corretta aumentando il livello di sicurezza, sarà necessario registrarsi con il proprio account Google.

-->
Accedi perciò alla sua homepage e clicca perciò su “Sign in with Google” inserendo le tue credenziali di accesso (se non hai un account ad hoc dovrai crearne uno nuovo). La configurazione di MouseLock è estremamente intuitiva, visto che comparirà una finestra contenente tutta una serie di numeri. La combinazione selezionata dal proprietario del pc verrà utilizzata a mo’ di password e servirà ad impedire il funzionamento della web app in oggetto quando si ritornerà al pc. L’azione di sicurezza, o meglio di videosorveglianza, funzionerà regolarmente se non si utilizzerà questa combinazione numerica. La logica di funzionamento di questo valido servizio online è interamente incentrata sul controllo del movimento del mouse che se spostato oltre una certa linea permette all’insaputa di chi è al pc senza permesso di accendere la webcam che scatterà una foto a sorpresa a chi è dinanzi allo schermo che verrà inviata al proprietario del pc via e-mail
Peccato che al momento MouseLock sia compatibile solo con Google Chrome, anche se nel breve periodo potrebbe essere compatibile con gli altri browser web. L’unico neo di questo servizio online sta nel fatto che garantisce sicurezza troppo “limitata”. Quantunque si becchino i curiosi o i malintenzionati, è probabile che le informazioni siano già state visualizzate. 
Link: MouseLock  



Nessun commento:

Posta un commento

Share

Widgets