martedì 8 gennaio 2013

Inserire watermark con Watermarktool


Andando su un blog, su un sito internet o su Flickr vi sarà di certo capitato di visualizzare alcune foto in cui l’autore inserisce una scritta semitrasparente per tutelare il copyright delle immagini. Questa filigrana digitale in termini informatici è nota come watermark e con alcuni programmi o servizi online è possibile aggiungerla con pochi click di mouse. A tal proposito, tra i servizi online gratuiti che ti consentono di inserire il watermark su una foto, in modo da evitare copie o la pubblicazione senza autorizzazione, uno dei più validi è Watermarktool, soprattutto per via della sua interfaccia utente pulita e volontariamente minimalista, al fine di agevolare i suoi utenti in questa operazione.

-->
Il bello di questo tool è che è possibile inserire lo stesso watermark anche simultaneamente su un massimo di 5 fotografie che non devono andare oltre i 200 kb cadauna. Una volta effettuato il caricamento di una singola foto direttamente dall’hard disk del proprio pc cliccando prima sul tasto “Scegli File” e poi su “Upload” apparirà una nuova finestra contenente l’editor che consentirà l’inserimento del watermark. 
Digita perciò in “Text” la dicitura che visualizzerai come filigrana digitale e scegli poi il colore (“Text Color“), il font (tra Arial, Times New Roman, Courier New, Georgia, Verdana, Tahoma e Impact), il livello di opacità del testo dallo 0% al 100% con intervalli variabili di 25 punti percentuali (“Text Trasparency”), le dimensioni del testo da 8 a 36 (“Text Size”), il colore del rettangolo del watermark (“Box Color") e quello della sua trasparenza (“Box Trasparency”). L’utente di Watermarktool ha anche la possibilità di scegliere la posizione della firma digitale (“Text Position”), se ripeterlo (“Text Repeat”) e la sua angolatura (0, 45 e 90 gradi). 
In homepage, è possibile chiedere anche la versione a pagamento WMT Plus, la cui unica novità sostanziale rispetto alla versione free è rappresentata dal limite di upload pari a 10 MB. Il suo prezzo è di 4,95 dollari al mese e di 49,95 dollari all’anno. Davvero un ottimo servizio online per inserire watermark alle foto, proprio come le vedi nei vari blog e siti internet. 
Link: Watermarktool  


Nessun commento:

Posta un commento

Share

Widgets