lunedì 28 gennaio 2013

Assistenti vocali Android: alternative a Vlingo


Da un po’ di tempo, Vlingo l’assistente vocale Android che fa un po’ le stesse cose di Siri per iPhone, non è più disponibile su Google Play. Tuttavia, chi intende scaricare dallo store di app per i dispositivi mobili targati Android un assistente virtuale in grado di portare a termine tutti i compiti richiesti, dalla ricerca della biblioteca più vicina alla propria città all’invio di un SMS, dal telefonare all’accedere alle mappe, dal fare ricerche su internet al progettare un itinerario tramite navigazione. Se cerchi assistenti vocali Android, ti suggerisco perciò di leggere questo post, in quanto ti segnalerò quelle che per me sono le migliori alternative a Vlingo, tutte naturalmente scaricabili da Google Play. Preciso però che sebbene queste mobile app siano dei veri e propri Siri per Android, l’assistente personale degli iDevice è di un altro pianeta in termini d’interazione.

-->
Iris: fra le varie alternative a Vlingo e, di conseguenza a Siri, non potevo che partire da questa mobile app gratuita per via del nome, in quanto gli sviluppatori di Dexetra hanno pensato di chiamarla “Siri al contrario”. Compatibile con le versioni Android 2.2-4.2, Iris si limita alle funzioni essenziali, come quelle che abbiamo già visto ad inizio post. Insomma, un tipico assistente vocale Android, su cui c’è ancora da lavorare sia in termini di interfaccia utente (davvero minimalista) che di supporto all’italiano (al momento manca). 



Dragon: una mobile app gratuita, sviluppata da Nuance Communications e compatibile con tutti gli smartphone Android 2.3.3 e superiori, che in materia di comandi vocali può tranquillamente rimpiazzare Vlingo, visto che gli utenti dopo averla scaricata da Google Play ed installata sul terminale, potranno inviare SMS ai contatti personali, cercare su internet gli eventi della giornata e postare sui principali social network come Facebook e Twitter. Unico neo di Dragon per Android è che è in grado di interagire solo in lingua inglese.



Speaktoit: fra i più validi tentativi di trasferire Siri su Android, visto l’alto livello interattivo, questo assistente personale presenta un’interfaccia utente fluida e curata nei minimi dettagli, in grado di agevolare gli utenti nella ricerca vocale. Altamente integrato con vari social network e servizi web come Google, Twitter, Facebook, Evernote e Foursquare, questa mobile app è gratuita e compatibile con le versioni Android che partono dalla 2.1. Come negli altri casi è in grado di rilevare esclusivamente in inglese, ma almeno leggendo le recensioni sul web, anche se la pronuncia dell’utente non è proprio impeccabile, Speaktoit è in grado di interpretare rapidamente i comandi vocali. Di tutti gli assistenti vocali Android alternativi a Vlingo, quest’ultimo è secondo me il più completo. 
Per concludere su Google Play sono presenti altri assistenti vocali per Android che, sebbene non presentino al momento le potenzialità di Siri, meritano tutti speciale attenzione. A te la scelta.  



Nessun commento:

Posta un commento

Share

Widgets