lunedì 17 dicembre 2012

PDFSam, unire più PDF in un file


Se lavori con una certa costanza con i file PDF, sai benissimo che modificarli in via diretta è impossibile. Ecco perché sono stati sviluppati tutta una serie di convertitori, di servizi online e di programmi che ti garantiscono l’opportunità di fare alcune modifiche sui vari documenti. Con l’articolo di oggi ti segnalo PDFSam, che sta per “PDF Split and Merge,” un valido software freeware ed open source (licenza GPL) che ti consente di modificare in maniera semplice ed intuitiva i documenti in formato PDF. Se desideri unire più PDF in un unico file o dividere un PDF in più file o combinare solo le pagine che ti interessano dal PDF selezionato, il programma in questione è proprio quello che fa al caso tuo. Ma PDFSam non si limita a questo, visto che può dividere un PDF in più file, aprire più PDF, creare un documento PDF ex novo e ruotarlo. Con questo post vedremo tutte le funzionalità di PDFSam.

-->
Premessa: requisito per il corretto funzionamento di PDFSam è l’aver installato sul proprio pc Java Runtime Environment 1.6, dopodiché potrai procedere al download e all’installazione del programma, come fai sempre. 
Come unire più PDF in un file con PDFSam? Per la corretta combinazione di più documenti PDF, occorre cliccare su "Merge/Extact", plugin presente sulla barra laterale di sinistra. Cliccando sul tasto “Add” e poi sul tasto “Browse” andrai a selezionare dall’hard disk del tuo pc i documenti PDF che si andrai poi ad unire con il tasto di esecuzione “Run”, presente in basso a destra. Unire più PDF in un file con PDFSam è cosa immediata, visto che devi solo preoccuparti di scegliere l’ordine corretto dei file che andrai a caricare dal tuo pc. 
Come unire solo determinate pagine di quel documento PDF con PDFSam? Se hai intenzione di unire le prime 4 pagine del primo documento, la quindicesima del secondo, la settima, l’ottava e la nona del terzo e la dodicesima del quarto. Come procedere? Fatto l’upload dei file PDF, basterà impostare manualmente i numeri direttamente dall’interfaccia utente di PDFSam, dove c’è scritto “Page Selection”. Perciò, accanto al primo documento digiterai nell’apposita colonna “1-4“, poi “15” accanto al secondo, “7-9” accanto al terzo e infine “12” accanto al quarto. Un click finale sul già citato tasto “Run” vi permetterà di porre in essere l’azione. 
Come dividere un PDF in più file: questa operazione è possibile grazie al plugin “Split”, presente sul lato sinistro. Portato a termine l’upload di un documento in PDF, vi sono tutta una serie di opzioni presenti sempre sull’interfaccia di PDFSam che ti permetteranno di fare quanto detto: la prima opzione, “Burst (split into single pages)”, ti consente di dividere il PDF in file da singole pagine. L’opzione accanto, “Split after this page”, va a dividere il documento in due in un punto specifico che andrai ad indicare manualmente con il numero di pagina, prima del click su “Run”.
La rotazione del documento, invece, avviene con il plugin “Rotate”, mentre il plugin “Visual Document Composer” ti permetterà di aprire simultaneamente più documenti in formato PDF, visualizzando nell’apposita finestra a destra le varie anteprime. Non mi resta da far altro che invitarti al download di PDFSam, un completo software gratuito per gestire al meglio i PDF, disponibile anche in italiano, come vedi nello screenshot.
Link di download: PDFSam  


Nessun commento:

Posta un commento

Share

Widgets