venerdì 7 dicembre 2012

Come comprimere PDF online


Più volte, sul mio blog, mi sono occupato della descrizione di tutta una serie di servizi online per la conversione di file in formato PDF. Il vantaggio di questi servizi web based sta nel risparmiare tempo, visto che le procedure sono semplici e basate su pochi click intuitivi, senza la necessita di scaricare nulla. Ma soprattutto, denaro, visto che i servizi online in questione sono gratuiti. Continuando perciò su questo filone, con l’articolo odierno vi segnalo un interessante servizio web based gratuito che vi consentirà di comprimere PDF online: il suo nome è Neevia’s PDF Compress. Vediamo insieme quali sono le sue caratteristiche e come funziona.

-->
Cominciamo a dire che Neevia’s PDF Compress consente la conversione, la compressione e la riduzione di un file PDF, oltre che la fusione di due documenti. Soffermiamoci però solo sulla compressione. Il primo step per comprimere un PDF online, sta nel collegarsi a sua homepage (il link è in fondo all’articolo) e nel cliccare la seconda linguetta “Compress PDF”. A questo punto dovrai decidere il tipo di compressione che intendi applicare tra le 4 alternative disponibili, tenendo presente che ad una maggiore compressione corrisponde una maggiore perdita di qualità dell’immagine. Sul punto 1 con le impostazioni di compressione “Compression Settings”, ti toccherà decidere fra: 

  • Low Compression, high image quality 
  • Medium Compression, medium image quality 
  • High Compression, low image quality 
  • Maximum Compression, low image quality 
Procedi poi al punto 2, cioè con il caricamento del file PDF, tramite il tasto “Scegli File” e clicca infine su “Upload&Compress”.
 

--> Se tutto è andato per il verso giusto, visualizzerai sul lato sinistro del tuo schermo una nuova finestra con tanto di cronometro che ti indicherà che la procedura in corso. Ultimate le operazioni, la finestra si chiuderà e se tutto è andato per il verso giusto, visualizzerai la dicitura: “Your PDF document has been successfully compressed!!!” con tanto di riduzione in percentuale della compressione. Cliccando sul file compresso potrai scaricarlo gratis sul tuo pc. Tra le 4 compressioni, ti consiglio la seconda, perché è evidente e non incide tanto sulla qualità del file. Comprimere file PDF con Neevia’s PDF Compress non sarà mai stato così facile. 
Link: Neevia’s PDF Compress  


Nessun commento:

Posta un commento

Share

Widgets