sabato 29 dicembre 2012

Come certificare account Twitter


Politici, calciatori, showgirl, giornalisti, aziende, siti web, blog e comuni internauti non possono fare oggi a meno di comunicare tramite Twitter, la piattaforma di microblogging che per via del limite dei 140 caratteri consente ai suoi utenti di esprimere idee in sintesi. E’ importante però sapere che la persona che pubblica tweet sia il reale possessore dell’account e non un fake che intende aumentare il numero dei follower, spacciandosi per un altro. A tal proposito, la certificazione di un account Twitter consente agli internauti di riconoscere l’identità dell’account seguito ed il simbolo di spunta di colore azzurro, visibile a destra del nome, è la prova che il profilo è stato verificato da Twitter. C’è da dire però che se all’inizio Twitter garantiva la certificazione anche ai possessori di siti internet e di blog, come sinonimo di attendibilità della fonte, di recente non è più così.

-->
Sarà stata forse l’eccessiva richiesta di certificazioni degli account Twitter, ma i responsabili della piattaforma di microblogging hanno reso questa possibilità più selettiva, tanto che quest’opportunità non è più disponibile per tutti. E il social network del volatile azzurro non ha nemmeno spiegato i parametri con cui si basa la distinzione tra chi può vedere il proprio account Twitter certificato e chi no. Sta di fatto che gli internauti non possono usufruire di questa autenticazione, anche se c’è un metodo fai da te su come certificare account Twitter senza problemi. 
Come? Creandosi un apposito pulsante da questa pagina ed inserirlo all’interno del proprio sito web/blog, al mero scopo di consentire ai follower di capire qual è il profilo ufficiale su Twitter. Per aggiungere all’interno del tuo blog o sito Internet il pulsante di Twitter, è sufficiente connettersi a questa pagina, flaggare la voce “Segui” e se lo si desidera personalizzarne il layout. Infine basterà fare copia e incolla sul blog/sito internet del codice HTML generato da Twitter. Tutto questo contribuirà a garantire maggiore visibilità al tuo lavoro. E’ bene poi non simulare sul proprio profilo Twitter il segno di spunta di colore azzurro della certificazione, in quanto c’è il rischio di rimozione del proprio profilo. Perciò, occhio attenzione dunque!

Nessun commento:

Posta un commento

Share

Widgets