lunedì 3 dicembre 2012

Analizza il tuo hard disk con WizTree


Se l’hard disk del tuo pc oramai non ce la fa più, perché hai archiviato una quantità infinita di file sullo spazio disponibile, dai video alle foto, dai documenti Office ai file PDF, è opportuno effettuare il trasferimento sui dispositivi USB o meglio ancora su CD o DVD (per gli utenti più geek ci sono i servizi di file hosting). Sapere però quali sono i file più pesanti, cioè quelli che occupano maggiore spazio sul disco fisso della postazione multimediale in uso può essere estremamente utile. A tal proposito con l’articolo odierno, ti segnalo un interessante software freeware, uscito da pochi giorni e sviluppato da Antibody Software: il suo nome è WizTree. Vediamo quali sono le caratteristiche di questo programma e come funziona.

-->
Compatibile con tutti gli OS Windows sia a 32 che a 64-bit e di natura portable, cioè non necessita di installazione e può essere eseguito da chiavetta USB, WizTree ti consentirà di analizzare nel dettaglio e in tempi brevi l’hard disk del tuo pc, restituendoti tutta una serie di informazioni inerenti ai file archiviati, allo spazio occupato e a quello libero. Come funziona WizTree? Per prima cosa dovrai scaricare il programma, avviarlo e selezionare l’unità che intendi esaminare. Con un click sul tasto ”Scan” effettuerai un’accurata scansione che ti mostrerà le cartelle e i file rilevati con tanto di spazio occupato in percentuale, numero di file contenuti e data dell’ultima modifica.
 

--> Ti toccherà poi ordinare i file dal più pesante al più leggero ed effettuare lo spostamento sui supporti ottici, al fine di alleggerire l’hard disk e di migliorare le performance del pc (troppi file, come si sa, incidono in negativo sulle prestazioni).
Non mi resta da far altro che suggerirti il download di questo software che ha nell’interfaccia utente altamente intuitiva e nel rapido processo di scansione favorito dal tool Master File Table (MFT) i suoi punti di forza. Prova WizTree, è gratis!
Link di download: WizTree
 



Nessun commento:

Posta un commento

Share

Widgets