domenica 25 novembre 2012

Software per sapere titolo canzoni


Se ami la buona musica, scommetto che molte volte ti sarà capitato di canticchiare una canzone che magari hai ascoltato come colonna sonora in un film, ma di non ricordare in quel momento il titolo o chi la canta. La tecnologia, fortunatamente, può venirti in aiuto, visto che, se desideri individuare il titolo di un brano musicale e il suo artista, ti basta un pc, una connessione ad internet, un microfono ed un programma. Con l’articolo di oggi ti segnalo alcuni fra i migliori software per sapere il titolo delle canzoni.

-->
Tunatic: questo programma è il primo che mi viene in mente per individuare il titolo e l’autore di una canzone, forse per via del suo utilizzo semplice ed intuitivo. Dedicato a Windows e a Mac, ti basterà scaricarlo, installarlo ed avviarlo, un po’ come fai per tutti i software, ed avvicinare in seguito il microfono alla fonte del brano musicale (sia essa la tv, la radio o il pc). Cliccando sul tasto che raffigura la lente di ingrandimento, nel giro di pochi secondi avrai la risposta, perché Tunatic andrà a consultare il database online.
Audiggle: un valido software per sapere titolo canzoni, artista e album. Compatibile con i pc con OS Windows XP, Vista e 7, 1 GHz di CPU, 512 MB di RAM e .NET Framework 2.0, (la versione per Mac al momento della stesura di questo post è in fase di sviluppo, ma se desideri sapere quando uscirà allora invia un’e-mail agli sviluppatori da qui), Audiggle ti permetterà di individuare il titolo della canzone in modo immediato. Una volta creato l’account gratuito sul sito di Audiggle, dovrai selezionare il dispositivo di registrazione dell’audio del brano musicale (un video Youtube, film, radio, microfono, programma tv) e avviare il riconoscimento della canzone. Per concludere, se stai ascoltando una nuova canzone e desideri essere informato su titolo, artista e album di riferimento, Audiggle è la risposta giusta. Ideale anche per le tracce musicali che il player del tuo computer è in procinto di farti ascoltare. Il suo punto di forza? Il numero di opzioni e il supporto a più formati in entrata. Unico neo? E’ possibile fare massimo 5 prove al mese. Poi occorre pagare un abbonamento.  

--> Midomi: menzione speciale la merita anche questa risorsa che non è un programma, ma un sito web/servizio online che funziona senza scaricare nulla. Se desideri individuare il titolo di una canzone, collegati alla homepage di questo sito web e clicca sull’icona “Click and Sign or Hum”, in modo da permettere il collegamento con il microfono del tuo pc. Inizia a canticchiare quel motivetto per una dozzina di secondi e clicca sul tasto di pausa per procedere con la ricerca. Risultato finale? Midomi ti mostrerà tutta una serie di informazioni su quella canzone con una rosa di tre quattro brani (in genere vi sono più versioni per un brano). Poiché Midomi è un sito internet, è compatibile con tutti i browser web ed i sistemi operativi.
E tu conosci altri software per sapere il titolo delle canzoni? Se sì, indicali pure postando un commento.  



Nessun commento:

Posta un commento

Share

Widgets