lunedì 26 novembre 2012

Screenleap: share your screen now!


La condivisione dello schermo del pc è decisamente utile in diverse occasioni, come quando ad esempio si ha un problema al computer ed un amico più esperto in materia informatica può risolverlo a distanza. Oppure nella formazione a distanza in ambito aziendale, nelle teleconferenze, nei progetti di e-learning e via dicendo. Se stai cercando su internet un servizio online gratuito che ti permetta la condivisione del tuo schermo a distanza, ti suggerisco di testare Screenleap, visto che si caratterizza per un utilizzo semplice ed intuitivo, compatibile con ogni sistema operativo e con qualsiasi browser web (d’altronde parliamo di un servizio online). Vediamo come effettuare la condivisione del desktop del proprio pc con i nostri amici a distanza.

-->
Per prima cosa collegati alla homepage di Screenleap (il link è alla fine dell’articolo) e clicca sul pulsante verde “Screen your screen now”. A questo punto non dovrai far altro che cliccare su “Esegui” nella nuova schermata. Screenleap produrrà un link che potrai condividere con chi credi. A differenza di TeamViewer, il servizio online gratuito oggetto di questo articolo presenta un maggiore livello di sicurezza, in quanto l’utente con cui si sta condividendo lo schermo è semplicemente un osservatore che non può prendere il controllo del proprio pc. Infatti per arrestare la condivisione dello schermo, basterà cliccare sul bottone “Pause Sharing”. Chi usa Google Chrome come browser per navigare su internet, può anche scaricare l’add-on che permette la condivisione dello schermi direttamente via Gmail.
 

--> L’unico punto debole di questa valida applicazione web based per condividere il desktop del proprio pc è rappresentato dal leggero ritardo di visualizzazione. Per il resto funziona alla grande in maniera immediata e senza bisogno di registrarsi. Da notare che l’unico requisito per il corretto funzionamento di Screenleap è l’aver installato una versione aggiornata di Java sul proprio pc. Poi non bisogna scaricare nient’altro (né software esterni né tanto meno add-on). Se devi condividere il desktop del tuo con i tuoi amici, prova pure Screenleap. E’ gratis!
Link: Screenleap
Link estensione Google Chrome: Screenleap  



Nessun commento:

Posta un commento

Share

Widgets