mercoledì 7 novembre 2012

iPad Mini: alla Apple costa 147 euro


Se c’è una cosa che i fan della “Mela” spesso non riescono a mandare giù è il prezzo eccessivo degli iDevice. Sarà anche una strategia di marketing, ma agli occhi dei “comuni mortali” non è chiaro ad esempio come mai iPhone 5 costi di più in Italia rispetto a Francia e a Germania. In riferimento ad iPad Mini, il tablet che ha debuttato in Italia e in tanti altri Paesi del Mondo, il 2 novembre, molti aficionados di Apple e molte recensioni tecniche effettuate da CNet, Engadget e The Verge non hanno potuto fare a meno di constatare che 329 euro per la versione solo Wi-Fi da 16 GB forse sono un po’ tanti. Parliamo sempre di un mini tablet, Ma quanto costa iPad Mini alla Apple?

-->
Ebbene, pochi giorni fa, IHS, prima nota come iSuppli, importante società di ricerche di mercato focalizzata sul settore informatico/tecnologico, ha messo in evidenza come la versione entry level di iPad Mini costi appena 188 dollari, cioè 147 euro. Se consideriamo che il modello da 16 GB è venduto a 329 euro, si nota una certa differenza. Non si può dire tuttavia che Apple margini 182 euro a tablet (329-147), perché occorre considerare anche i costi di marketing, di ricerca, di giacenza a magazzino e di trasporto. L’analisi si basa solo ed esclusivamente sui costi di assemblaggio, quelli catalogati come costi industriali
La logica di fondo vale anche sui mini tablet da 32 GB e 64 GB venduti rispettivamente a 429 euro e 529 euro solo nella versione wi-fi, in relazione ad aumenti di 31 dollari (più o meno 24 euro) per la memoria da 32 GB e di 62 dollari (48,50 euro) per quella da 64 GB rispetto alla versione da 16 GB. Da notare poi che il display che non è nemmeno di tipo Retina è il pezzo più costoso con i suoi 80 dollari (62, 50 euro). Ecco uno dei tanti motivi per cui i profitti di Apple sono tra i più elevati.  


Nessun commento:

Posta un commento

Share

Widgets