sabato 3 novembre 2012

Come inserire sottotitoli in un telefilm



Vedere un telefilm in lingua originale è spesso molto più bello che vederlo nella versione tradotta, dato che, in misura minore o maggiore, qualsiasi traduzione non sarà mai equivalente all’originale. Tuttavia, in molti devono accontentarsi della versione tradotta, perché non è semplice capire in real time la lingua straniera. Inserire dei sottotitoli in un telefilm, in un film, in una serie tv o in un cartone animato risulta perciò fondamentale ai fini della comprensione. L’articolo di oggi è un tutorial in cui spiegherò come inserire i sottotitoli in un film, tramite VLC Media Player, tra i più noti lettori multimediali di natura open-source.

-->
Per prima cosa, occorre trovare i sottotitoli in italiano in uno dei siti internet specializzati: in genere, il file in cui sono contenuti i sottotitoli è in formato SRT
Tra i siti specializzati vi segnalo: 
Italiansubs.net: di tutti i siti internet per aggiungere sottotitoli è di certo il più famoso, soprattutto per l’accuratezza dei contenuti. E’ necessario registrarsi a questo link (l’operazione è gratuita ed immediata), dopodiché è possibile scegliere il telefilm di proprio gradimento, direttamente da questo link
Subsfactory.it: tra i più noti siti internet per scaricare sottotitoli in italiano di telefilm, contraddistinto da un funzionamento semplice ed intuitivo e senza registrazione. Eccoti il link di tutti i telefilm disponibili, rigorosamente in ordine alfabetico 
Opensubtitles.org: meno fornito dei precedenti, merita comunque attenzione. Non è necessario registrarsi, ma semplicemente digitare il titolo del telefilm o della serie tv di proprio interesse e procedere al download dei sottotitoli in italiano o in altre lingue.  

-->  
Successivamente occorre effettuare il download di VLC che è compatibile con gli OS Windows, con MAC OS X e con GNU/Linux e con iOS, con Android e con altre piattaforme. Portati a termine il download e l’installazione del media player, sarà possibile inserire i sottotitoli in un telefilm, cliccando sul tasto “Media” in alto a sinistra, selezionando “Opzioni d’apertura avanzate …” (si può selezionare questa funzione con "Ctrl+Shift+O"). 
All’apertura di una nuova finestra, basterà cliccare sul tasto “Aggiungi”, presente sul lato destro ed inserire i sottotitoli. Inserendo poi la su spunta sulla casella “Usa file di sottotitoli”, il modulo dei sottotitoli verrà abilitato. Successivamente, un click sul bottone “Sfoglia” consentirà di selezionare il file contenente i sottotitoli in formato SRT. Infine, un click su “Riproduci” permetterà la visualizzazione dei sottotitoli in un telefilm, film, serie tv e via dicendo. 
Ricordo infine che se in un sito dedicato trovaste i sottotitoli in un file che non sia di tipo SRT, non c’è alcun problema, visto che la procedura per inserire sottotitoli in un telefilm è la stessa.  


Nessun commento:

Posta un commento

Share

Widgets