mercoledì 10 ottobre 2012

I migliori antivirus online. Top 5


La manutenzione del pc è un’operazione di vitale importanza, dato che le minacce rappresentate da virus di ogni sorta (malware, adware, trojan, spyware, worm e rootkit) sono sempre in agguato. Fare una scansione con un antivirus online vuol dire aver attivato due antivirus simultaneamente sul proprio pc, visto che questo genere di risorse va ad affiancarsi e non a rimpiazzare l’antivirus già installato sulla postazione multimediale in uso. Avere quindi un doppio livello di protezione è certamente meglio. Con questo post ti segnalo quelli che per me sono i 5 migliori antivirus online.

-->
Metascan: un valido strumento online che effettua una scansione sui file dell’hard disk del proprio pc grazie all’utilizzo simultaneo di 33 fra i migliori antivirus, fra cui AVG, Avira, ESET, Symantec, ecc. La procedura è elementare, visto che cliccando sul tasto “Select a file” e poi su “Scan your file with Metascan” si potrà procedere al caricamento e alla scansione di un file (a patto che non superi i 40 MB). A fine controllo, potrai leggere il report finale che, nel caso di assenza di minacce, è “0 search engines detected a treat”.
Panda Active Scan: un antivirus online compatibile con Mozilla Firefox e con Internet Explorer (non mi risulta compatibile con Google Chrome) che ti consente di effettuare un‘analisi completa o un’analisi rapida in base al tempo che hai a disposizione. Cliccando sul tasto verde “Analizza ora”, sarà necessario avviare il download e poi l’installazione del controllo ActiveX. Cliccando infine sul pulsante “Esegui” partirà la scansione online con tanto di report finale, visto in precedenza.
ESET Online Scanner: un completo antivirus online che consulta i registri di NOD32, in grado di fornire gratis svariate funzioni di analisi dei file e dell’intero intero hard disk con l’obiettivo di rimuovere eventuali minacce. Il suo funzionamento è estremamente intuitivo con l’unico neo rappresentato da rallentamenti minimi dovuti alla connessione ala Rete.
-->
VirusTotal: un antivirus online che per interfaccia ricorda molto da vicino Metascan. La procedura è la stessa con l’upload del file che non deve superare i 32 MB tramite il tasto “Choose File” e l’avvio della scansione tramite il pulsante celeste “Scan it!”. Dopo pochi secondi, ti verranno restituiti i risultati, frutto del controllo di altri motori di scansione, quali Avast, AVG, Comodo, ClamAV, DrWeb e via dicendo.
CA Online Threat Scanner: se desideri fare un'analisi dettagliata dal tuo pc perché credi che i rallentamenti siano dovuti ad infezioni, ecco il tool che fa al caso tuo. Funziona solo con Internet Explorer.
In conclusione, questi 5 antivirus online che come ho già detto affiancano l’antivirus già installato, al fine di rilevare prima eventuali minacce sono tutti semplici ed intuitivi nel funzionamento, ma non controllano il computer 24 ore su 24, visto che il loro monitoraggio avviene direttamente via internet.  



Nessun commento:

Posta un commento

Share

Widgets