giovedì 4 ottobre 2012

Come scegliere una password sicura


Quando scegli una password, fallo con attenzione, visto che in caso di smarrimento metti a repentaglio la tua privacy e i dati sensibili dei tuoi account. Cosa accadrebbe se un malintenzionato ti rubasse una delle tue password? Ebbene, affinché ciò non si verifichi, è necessario sapere come scegliere una password sicura, da tenere a mete senza farti fare troppi sforzi di memoria. Con questo post, ti suggerisco di testare un software freeware che si rivelerà estremamente utile: sviluppato da Nirsoft, il suo nome è Password Security Scanner. Vediamo insieme le sue caratteristiche e il suo funzionamento.

-->
In primo luogo, Password Security Scanner appartiene alla categoria dei “portable” -quei software in grado di eseguire automaticamente, senza bisogno di installazione- ed è tutto dedicato agli OS Windows (dal 2000 in poi sia a 32 bit che a 64 bit). La sua mission di fondo consiste nell’esaminare il livello di sicurezza di una o più password di quei servizi che utilizzi sulla tua postazione multimediale. Insomma dei login salvati, per intenderci meglio.
Come? Restituendo un 
punteggio finale che va da 1 (password poco sicura) a 45 (alto livello di sicurezza) che tiene conto di tutta una serie di dati inerenti alla lunghezza della password (mai sceglierne una con meno di 8 caratteri) e alla solidità (quanti caratteri maiuscoli ci sono? Quanti sono i numeri? Ci sono caratteri ripetuti?).
Dal report finale, ti toccherà prendere le opportune misure. Yahoo, Outlook, Google, Messenger, I.E., Firefox sono solo alcune delle risorse che questo programma è in grado di monitorare.
Gratis, naturalmente.
-->
Tieni presente che scegliere una password semplice (data di nascita, combinazione consecutiva di lettere “abcdefg” e di numeri “123456”, il proprio nome o cognome o quello di un parente) costituisce il più classico degli errori. Ma non è tutto, dato che usare la stessa password per il proprio account di posta elettronica, per i social network o per loggarsi ad un blog o a un sito di e-commerce è un altro errore da evitare tassativamente. Infine, mai archiviare la propria password sul pc.
E’ bene invece modificarla ad intervalli di tempo regolari. E tu lo fai? Non mi resta da far altro che suggerirti il downlaod del programma oggetto del post che è una vera sicurezza, soprattutto se non sai come scegliere una password sicura.

Link: Password Security Scanner 


Nessun commento:

Posta un commento

Share

Widgets