martedì 2 ottobre 2012

Come aumentare potenza wi-fi: 6 consigli

Quando si naviga in Rete, nel caso in cui il segnale del wi-fi sul pc sia con una o due barre, si verificano diversi problemi durante la navigazione: le pagine web sono lente a caricarsi e l’accesso alla propria casella di posta elettronica sembra compromesso. Scaricare i file, giocare sul pc e vedere un film o una partita in streaming diventa utopia. Perché in alcune stanze della vostra casa il segnale wi-fi è così debole? La scelta del router wi-fi dipende anche dalle dimensioni della casa e dalla conformazione dell’edificio che a loro volta possono incidere sul segnale, fino ad attenuarlo. Perciò con questo post vorrei segnalare alcuni consigli su come aumentare la potenza del segnale wi-fi.

-->
1) Qual è il posto migliore per il router? Zona centrale. Senza se e senza ma. Scegliete la zona principale che il router wi-fi andrà a coprire, diffondendo il segnale in tutte le direzione in maniera omogenea. Perciò mai mettere il router in un angolo o in una stanza che non intendi raggiungere. 
2) Quali ostacoli possono creare interferenze al segnale? Metallo, acquari, mobili, elettrodomestici, pareti esterne e pareti interne (dipende dai tipi di intonaco) possono ridurre la portata del segnale Wi-Fi. Come ovviare a questo problema? Riposizionando il router ad oltre due metri da queste barriere. 
3) Usi il vecchio standard B o G? Passa al wireless N! Con il passare del tempo, i progressi registrati dai router destinati al mercato domestico sono stati notevoli, soprattutto in termini di raggio di azione e di velocità di trasferimento. Il passaggio dai vecchi standard 802.11b, seguito da 802.11g a quello 802.11n è stato rilevante, al punto che anche con una cifra attorno ai 50 euro potreste potenziare il segnale wi-fi. Per sapere se state già utilizzando lo standard N, date un’occhiata all’adesivo presente sulla scocca del router, altrimenti digitate su Google il nome del produttore ed il modello.
-->
4) Privilegiare un’antenna di ampia portata: in genere, specie per i router più economici, l’antenna si comporta senza infamia e senza lode, perciò potrete prenderne una migliore aumentando il raggio d’azione e, al tempo stesso, incrementando le prestazioni. Tutto quello che dovrete fare è svitare la vecchia antenna ed avvitare la nuova. In fase di pre-acquisto, è opportuno informarsi tramite internet se quel modello di router accetta antenne aggiuntive. D-Link, azienda leader in networking, mette a disposizione tutta una serie di adattatori di rete. 
5) Acquisto di un ripetitore wireless: una spesa intorno ai 60 euro servirà ad amplificare la potenza del segnale, garantendo il massimo livello di copertura della vostra casa. Tutto quello che occorre fare è posizionare il ripetitore wireless sotto la copertura della rete principale e la navigazione su internet sarà davvero ottimale. Per fruire dei contenuti in streaming o per i giochi, forse non basta. 
6) Aggiungere un nuovo router: per aumentare il raggio d’azione del segnale wi-fi, se desiderate ottenere delle prestazioni di alto livello, è bene collegare un nuovo router a quello principale, tramite cavo. Occhio però ai cavi (e a dove mettete i piedi) e alla configurazione che prevede anche un nome identico per le due reti wi-fi, ma due canali diversi. 
Con questi suggerimenti, avrai potenziato il segnale wi-fi e potrai navigare su internet in ogni angolo della casa.
 



Nessun commento:

Posta un commento

Share

Widgets