sabato 29 settembre 2012

Navigare anonimi con Chrome

I browser utilizzati per navigare su internet, fra cui Google Chrome, Internet Explorer, Mozilla Firefox, Opera e via dicendo, includono la funzione di localizzazione geografica tra i servizi base. Cosa vuol dire? Semplicemente che il browser è in grado di riconoscere la posizione geografica in cui l’utente è connesso sulla base dell’IP o del Wi-Fi. La presenza della funzione di geolocalizzazione dipende principalmente dal miglioramento dell’interazione con i social network e con le mappe. Tuttavia, coloro che volessero salvaguardare la propria privacy possono decidere di navigare anonimi. Vediamo come.
-->
Tutti i browser permettono questa funzione, ma per sintesi mi focalizzerò solo su Google Chrome. Lanciate il browser con il classico doppio click e andate sull’icona a forma di chiave inglese cliccando su nuova finestra di navigazione in incognito; in alternativa, potrete servirvi della scorciatoia di tastiera CTRL + Shift + N (i 3 tasti vanno cliccati insieme). In entrambi i casi si aprirà una nuova finestra di navigazione, dove sulla parte superiore di sinistra potrete visualizzare l’icona che presente nella fotografia in questo articolo. Prima che iniziate a navigare anonimi con Chrome, potrete notare con tanto di indicazione in cosa consiste questa modalità: nello specifico, le pagine web su cui vi collegherete in questa finestra non saranno inserite all’interno della cronologia di Google Chrome e non lasceranno le tracce, come avviene in genere con i cookie. 
--> Fate la controprova, digitando www.google.it poi fate CTRL + Shift + N e all’interno della nuova pagina digitate l’indirizzo internet del mio blog http://internetsenzalimiti.blogspot.it/. Poi uscite, riandate di nuovo su Google, cliccate sull’icona a forma di chiave inglese e poi su “Cronologia”. Non c’è il link relativo al mio blog. Quando si naviga anonimi con Chrome, invece, non verranno invece alterati i file scaricati o i siti web messi fra i preferiti. Semplice, vero?  


Nessun commento:

Posta un commento

Share

Widgets