venerdì 21 settembre 2012

Come fare soldi con Google Adsense

Sempre più numerosi sono i blogger che decidono di divulgare contenuti, su un tema di natura generalista o di nicchia e di monetizzare con Google Adsense, il rinomato servizio di banner pubblicitari messo a disposizione dal "Colosso di Mountain View". Se anche tu vuoi iniziare, non dovrai fare altro che connetterti al sito di Google Adsense e una volta effettuata l’iscrizione, dovrai solo creare i tuoi annunci ed inserire il codice Adsense all’interno del tuo blog o manualmente negli articoli (secondo me la cosa migliore).

-->
Parti dall'assunto che almeno all'inizio dovrai pazientare, visto che solo con l'esperienza si capiscono alcuni aspetti, come ad esempio che i guadagni dipendono vari elementi, fra cui il "peso delle keyword" è uno dei più importanti. Trading online, hi-tech, casinò, viaggi sono alcuni fra i settori che pagano meglio il click sul banner (alla luce della mia esperienza ho visto click su post con argomento il forex che Google ha pagato oltre i 3 euro). Di vitale importanza è la contestualizzazione dei banner con i contenuti del post, visto che maggiore è l'affinità dei banner rispetto al contenuto di un articolo, più il visitatore del blog/sito avrà interesse a fare click. 
E' poi importante avere quante più visite possibile sul proprio blog per avere, in linea teorica, maggiori impression che si traducano in click (precisiamo che non è detto che ciò avvenga sempre). Per iniziare ad aumentare il traffico sul tuo blog, è bene essere presenti su Google News (toccherà a loro decidere se ne farai parte): la pubblicazione di contenuti curati in ogni minimo dettaglio, originali (non copiate) e con un titolo conciso (ad esempio "Come fare per ...", "I migliori 10 programmi per ...." sono parametri che incidono molto. Inoltre, nel campo delle notizie, più un tema trattato è attuale, più sono alte le possibilità che il traffico salga. 
Che dire poi delle unità pubblicitarie? Quale scegliamo? Quale è quella più adatta. Molti blogger preferiscono annunci per formato e formato corrispondenti all'interfaccia grafica del blog. Gli annunci di solo testo con il "Mostra spazio vuoto" di dimensioni 336 x 280 -Rettangolo grande o di 160 x 600 -Skyscraper largo sono quelli più utilizzati per guadagnare soldi online.
-->
Altro aspetto da tenere presente è il posizionamento dei banner: piazzarli in alto a sinistra permette di guadagnare di più per un motivo molto semplice: la regola della sintesi. Cosa vuol dire? Spiegare con poche parole subito tutto permette di avere l’attenzione di chi visita il blog. Mai postare contenuti eccessivamente lunghi (se mai tagliateli in due parti), visto che potrebbero non essere letti del tutto. Così si spiega il fatto che la parte superiore della pagine che si carica senza essere scrollata è quella che dà maggiori gratificazioni in termini remunerativi. 
A livello di SEO, più alti sono il numero dei "Mi Piace", dei commenti e la frequenza degli aggiornamenti dei contenuti più è meglio. Nel complesso, quelli in questione sono solo alcuni suggerimenti per incrementare le proprie entrate con Google Adsense, anche se in Rete ne troverete certamente altri. Qualora tu sia a conoscenza di altri suggerimenti per fare soldi con Google Adsense, inviaci pure il tuo commento. 


5 commenti:

  1. Ciao,
    ho riscontrato una descrizione molto accurata in questo tuo post molto interessante.
    Ho voluto scambiare la visita fatta nel mio blog www.click-by-click.com e ne è valsa proprio la pena dati i contenuti.
    Ma, a chi è stato bannato da Google AdSense può avere la possibilità di rientrare?
    Potrebbe essere uno spunto per un tuo nuovo post.

    Grazie!

    RispondiElimina
  2. Ciao. Ti ringrazio per aver postato il commento. Alla luce della mia esperienza, so che Google una volta che ti ha bannato ti molla. Tuttavia, se ti apri un sito nuovo con nuovo conto bancario potrebbe accettarti. Ti ringrazio per lo spunto e nel giro di un paio di giorni prometto di scrivere un post sull'argomento. Se ti va, iscriviti alla pagina FB del mio blog. Un saluto.

    RispondiElimina
  3. Sarebbe interessante sapere come inserisci gli adsense all'interno degli articoli.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Contattami via e-mail (la trovi nei contatti). Ti dico passo dopo passo come ho fatto.
      Saluti.

      Elimina

Share

Widgets